Al Teatro Olimpico
Settimane musicali al Teatro Olimpico
Dal 31 maggio al 29 giugno 2008 si svolgerà la XVII edizione del festival vicentino. Quest'anno Roma sarà la meta del "Viaggio in Italia"
Sarà Roma la meta del "Viaggio in Italia" che il Festival "Settimane Musicali al Teatro Olimpico", quest'anno giunto alla sua XVII edizione, intraprenderà dal 31 maggio al 29 giugno 2008.
Di Roma si esplorerà la tradizione musicale, la produzione che ha ispirato i musicisti che vi hanno vissuto e lavorato e il suo particolare ambiente culturale. Tre le sezioni che compongono il Festival: quella operistica, quella concertistica e infine quella cinematografica. Direttore artistico è Giovanni Battista Rigon.
L'apertura vera e propria del Festival – che dallo scorso anno è stato ammesso a far parte del circuito dell'EFA – European Festival Association, unico festival veneto tra i dieci italiani premiati con il prestigioso riconoscimento – è prevista il 7 giugno 2008 (con repliche 9 e 11) con Gioachino Rossini e il suo Barbiere di Siviglia.
La sezione operistica del Festival proporrà in realtà due titoli legati a tre delle più grandi e significative figure della cultura italiana: Gioachino Rossini, Andrea Palladio e Antonio Vivaldi. Dopo il grande successo raccolto lo scorso anno con un altro celebre titolo rossiniano, l'Italiana in Algeri, quest'anno la scelta si è indirizzata su Il Barbiere di Siviglia, che proprio a Roma debuttò nel febbraio del 1816, ma che sarà reinterpretato secondo una versione inedita che si rifà alla "prima" vicentina del 1825.
I nomi del Palladio e di Vivaldi sono accomunati dalla scelta di eseguire l'Ottone in Villa (domenica 22 giugno 2008), opera ambientata nella vagheggiata antichità arcadica della villa di campagna dell'imperatore romano Ottone, e che interseca, nel segno della antica Roma e dell'influenza decisiva che viaggi e soggiorni romani ebbero sulla formazione del Palladio, i festeggiamenti per i 500 anni dalla nascita del geniale ideatore del Teatro Olimpico.
Nella sezione concertistica (15, 18, 25 e 27 giugno 2008) innumerevoli sono gli spunti che la città capitolina e la sua storia offrono dal punto di vista delle scelte musicali: si va da Corelli fino a Respighi (autore di un Concerto Gregoriano come della celebre trilogia dei Pini, delle Fontane e delle Feste romane), ai tantissimi stranieri che vi soggiornarono: Händel piuttosto che Liszt, Mendelssohn piuttosto che Debussy, il quale vi trascorse due anni quale vincitore nel 1884 del Prix de Rome. Sul palco è prevista la consueta presenza di alcuni tra i più noti musicisti italiani del nostro tempo: come il pianista Roberto Cominati, i violoncellisti Enrico Dindo e Mario Brunello, la violinista Sonig Tchakerian.
Accanto a loro due gruppi emergenti del panorama musicale classico italiano inaugureranno il Progetto Giovani: il David Trio, una delle formazioni cameristiche più promettenti del nostro paese, e l'Ensemble Musagète, versatilissima realtà musicale vicentina che ha eletto a propria guida il violinista Giovanni Guglielmo.
Totalmente legato al Barbiere rossiniano invece, il ciclo di film previsto nella sezione cinematografica con la proiezione di quattro pellicole storiche (3, 10, 17 e 24 giugno 2008).
Menzione a parte meritano anche le significative collaborazioni con l'Associazione Mousikè per il Progetto Bach, affidato alla prestigiosa guida di uno dei "guru" della musica antica, il maestro Michael Radulescu (venerdì 13 giugno 2008), e dell'orchestra barocca L'Arte dell'Arco diretta da Federico Guglielmo (domenica 22 giugno 2008).
Primo appuntamento in programma: sabato 31 maggio 2008 al Teatro Olimpico di Vicenza con il concerto-anteprima, realizzato in collaborazione con il Festival Biblico, in cui Sonig Tchakerian (violino) e Bruno Canino (pianoforte), presenteranno un programma con musiche di Bach, Hovahnnes, Bloch e Schumann legato a tematiche delle sacre scritture.
Per informazioni:
http://www.olimpico.vicenza.it/it
fonte: http://www.amadeusonline.net/news.php?ID=1211173200