Sabato 15 il PalaLottomatica si accende al suono delle suadenti sonorità jazz di Giorgia, che questa settimana “gioca in casa”, per quella che doveva essere la tappa conclusiva dello Stonata Tour. Per i suoi fan, l’occasione di ascoltare dal vivo, accanto agli ormai noti “cavalli di battaglia”, anche e soprattutto i brani di Stonata, l’ultimo nonché decimo album della cantante. Un titolo decisamente ironico sul piano artistico, quello del suo ultimo lavoro, ma che vuole esprime un forte disagio umano. «Mi sento stonata nei confronti di questo tempo che oscilla tra strani valori e che ai quattro elementi naturali, acqua, aria, terra e fuoco, contrappone soldi, potere, una politica di interessi personali e guerra. Dove sono? Che cosa sto facendo? Mi sarò sbagliata?... Provo un consapevole senso di “stonatura”, un disorientamento d’animo che mi accorgo di condividere con sempre più persone». Così Giorgia spiega il suo essere stonata e fuori tempo, caratteristiche terribili se prese in senso letterale, visto che la vocazione di Giorgia è per la musica e il canto, forme che richiedono intonazione e ritmo… e qui l’ironia, la provocazione del suo Stonata Tour. L’ultimo lavoro discografico, che dà anche il nome al Tour, è stato anticipato dal singolo Parlo con te, una disperata richiesta di ascolto, un appello a un dialogo non condizionato fra gli esseri umani. E più in generale nel rapporto fra civiltà e culture differenti. Per Giorgia, Stonata è un album coerente rispetto ai suoi umori e al suo sentire, ma incoerente con se stesso, perché contiene stili musicali molto diversi fra loro.
Lunedì 17, invece, la platea del PalaLottomatica s’infiamma con il rock graffiante di Gianna Nannini che, a grande richiesta, replica martedì 18 vista la rapidità con cui i biglietti della prima serata sono andati esauriti. Vincitrice morale dell’ultimo Festival di Sanremo (è suo il testo interpretato da Giò Di Tonno e Lola Ponce) Gianna Nannini continua a portare la grinta romantica della sua musica, accattivante e seducente, in giro per l’Italia con un’esibizione, che rispecchia il Greatest Hits GiannaBest, e costruita su una scaletta dedicata soprattutto al repertorio dei brani che hanno segnato il percorso artistico e il successo della Nannini e costellato i trent’anni di musica italiana.
In occasione del tour nei palasport, venerdì 14 esce GiannaBest Tour Edition, un doppio Cd in edizione speciale con 5 bonus track audio e 3 video, tra cui Dea e Possiamo sempre, registrati durante il concerto dello scorso luglio allo Sheperd’s Bush di Londra.
Infine, ricordiamo che, dopo opportuno sopralluogo, per la data di lunedì 17 sono stati aggiunti altri 500 posti a sedere… la cui dispobibilità è verificabile al botteghino del PalaLottomatica.
Info:
PalaLottomatica
Piazzale dello Sport (Zona Eur, Roma)
Telefono: 199128800 - www.palalottomatica.it
Giorgia – Stonata Tour sabato 15
Inizio concerto ore 21.00
Biglietti:
parterre in piedi e terzo anello numerato 28,75 euro
primo anello numerato 40,25 euro
secondo anello numerato 34,50 euro
Gianna Nannini - lunedì 17 e martedì 18
Inizio concerto alle 21.15
biglietti:
tribuna laterale 40,25 euro
parterre in piedi e terzo anello 34,50 euro
fonte http://www.leggo.it/