Venerdì 14 marzo, protagonista l'Orchestra di Roma e del Lazio
Roma, 13 mar. (Apcom) - La Basilica di Santa Croca in Gerusalemme di Roma ospiterà, domani, la replica del concerto di musica sacra che l'Orchestra di Roma e del Lazio ha tenuto domenica 9 marzo all'Auditorium Parco della musica di Roma. Nel repertorio dell'esibizione lo 'Stabat Mater' di Pergolesi e' Le sette ultime parole di Cristo sulla croce' di Haydn. A dirigere l'ensamble il maestro Germano Neri, mentre le voci soliste del concerto saranno quelle del soprano Maria Tomassi e il contralto Federica Carnevale.
Lo 'Stabat Mater', composta dal giovanissimo Giovanni Battista Pergolesi, vide la luce in pochi giorni e, si narra, sia stato completato il giorno stesso della sua morte. La composizione si diffuse velocemente in tutta Europa facendo scuola per tutto il Settecento.
Altra composizione di forte impatto emotivo è quella di Franz Joseph Haydn: giunta in diverse versioni (per orchestra, per quartetto, per coro e orchestra e per pianoforte) sarà eseguita in quella per orchestra, l'originale, eseguita il venerdì santo del 1787, a Cadice.
fonte http://notizie.alice.it/